Corso di Pilates Fisios Metodo Raneri – Matwork e piccoli attrezzi
Docente: Dott.ssa Silvia Raneri
Presentazione, storia e razionale scientifico
Questo progetto formativo dal titolo “L’evoluzione del Pilates in ambito riabilitativo: Pilates Fisios metodo Silvia Raneri® matwork base, intermedio, avanzato e piccoli attrezzi” fa parte di Pilates Fisios metodo Silvia Raneri® che è un approccio alla tecnica Pilates integrata con le più recenti conoscenze medico-scientifiche. Elaborata specificatamente per l’utilizzo riabilitativo, essa permette di eseguire un trattamento terapeutico completo sia in ambito ortopedico che neurologico attraverso il recupero di un movimento funzionale ed efficiente privilegiando l’allungamento, la stabilizzazione e l’allineamento corporeo. Pilates Fisios metodo Silvia Raneri® nasce dalla necessità di codificare un metodo riabilitativo basato sulle intuizioni di Pilates ma che soddisfi anche i criteri delle moderne ricerche in ambito medico-scientifico e che si differenzi da altri approcci con finalità più generiche nell’ambito del fitness o del benessere. Elaborato dalla fisioterapista Silvia Raneri, Pilates Fisios metodo Silvia Raneri® ha l’obiettivo di restituire al paziente la miglior funzionalità motoria possibile quale che sia la sua patologia, ortopedica o neurologica, considerando sia le implicazioni fisiche che mentali e psichiche. Oltre a ciò, un’altra precisa finalità è quella di rendere il paziente autonomo nella gestione dei propri limiti e delle proprie potenzialità motorie nella vita quotidiana.
L’approccio metacognitivo di Pilates Fisios metodo Silvia Raneri®
Pilates Fisios metodo Silvia Raneri® pone il paziente al centro del processo terapeutico: questo tipo di approccio, definito metacognitivo, tende a sviluppare nel paziente la consapevolezza di quello che sta facendo, del perché lo fa, di quando è opportuno farlo e in quali condizioni; tende a formare la capacità di essere gestori diretti delle proprie capacità, modificandole attivamente con proprie valutazioni e indicazioni operative. Così, attraverso la consapevolezza e la gestione diretta della propria motricità, il paziente può riconoscere, ridurre o eliminare i comportamenti compensatori da lui sviluppati e sostituirli con comportamenti più funzionali.
Corso in collaborazione con:
Il corso è presentato da Biesse Edu, una realtà di formazione post-graduate per Osteopati e Fisioterapisti, in collaborazione con INNOVARE SRL, ente formativo accreditato in Regione Lombardia
1500 €
costo completamente rimborsato usufruendo dei fondi di Regione Lombardia
750 €
costo in caso di partecipazione al corso a pagamento senza rimborso
CALENDARIO
12-13-14-15 giugno 2025
20 POSTI
Fisioterapisti, Fisioterapisti-Osteopati
LUOGO DEL CORSO
Centro congressi Paolo VI, via Gezio Calini 30, Brescia
50 ECM
in caso di partecipazione al corso senza usufruire del rimborso della regione