Corso “Riflessi Arcaici”
Docente: Dr. Stefano Frediani
I riflessi arcaici o primitivi sono delle attività sensimotorie automatiche ed involontarie che consentono la protezione, la sopravvivenza e lo sviluppo del neonato nei primi mesi di vita. Ogni riflesso ha una età di insorgenza (intrauterina o perinatale), una maturazione ed una successiva integrazione che lo porterà ad inibirsi per lasciare il posto ai riflessi posturali e poi agli schemi sensimotori maturi, che nel tempo andranno a costituire la “neuroteca” che è alla base degli atteggiamenti posturali anticipati, fondamentali nella preparazione del movimento. Ciononostante i riflessi arcaici non scompaiono completamente dal nostro bagaglio motorio. In condizioni patologiche o gravemente disfunzionali i riflessi possono rimanere attivi (perchè non maturi o non integrati) se vi sono danni organici neurologici nella fase perinatale, come nel caso delle paralisi cerebrali infantili, o ritornare attivi nel corso della vita, come nel caso di un accidente cerebro-vascolare o in un trauma cranico o nelle patologie neurologiche degenerative come l’Alzheimer o la Sclerosi a placche. Queste implicazioni dei riflessi arcaici sono di spettanza strettamente medico-specialistica . Vi sono però soggetti di diverse età (bambini, adolescenti, giovani, adulti e anziani) nei quali i riflessi possono rimanere attivi o “disinibirsi” pur in assenza di patologie conclamate e/o di danno organico. Questi soggetti potranno andare incontro a problemi che vanno dalla difficoltà ad adattare il proprio corpo nello spazio contro la forza di gravità (disordine posturale), a problematiche nella percezione, nell’azione e nelle attività cognitive (quindi, per esempio, anche nell’apprendimento scolastico). La possibilità di testare lo stato dei riflessi arcaici e di rimodularlo può quindi essere una valida integrazione nel bagaglio professionale di tutti coloro che si occupano di postura, di terapia manuale, di riabilitazione/rieducazione.
Durante il corso verranno analizzati i principali riflessi arcaici in correlazione con la regolazione posturale statica e dinamica ed in relazione ad alcuni aspetti delle performance cognitive, mostrandone i test di valutazione e le tecniche di reintegrazione nei pazienti disfunzionali.
Corso in collaborazione con:
Il corso è presentato da Biesse Edu, una realtà di formazione post-graduate per Osteopati e Fisioterapisti, in collaborazione con INNOVARE SRL, ente formativo accreditata in Regione Lombardia.
800 €
costo completamente rimborsato usufruendo dei fondi di Regione Lombardia
550 €
costo in caso di partecipazione al corso a pagamento senza rimborso
CALENDARIO
19 settembre 2025 on-line (15.30-19.30)
27-28 settembre 2025 in presenza (9.00-18.00)
20 POSTI
Rivolto a fisioterapisti, osteopati, massofisioterapisti, chiropratici, medici
LUOGO DEL CORSO
Centro congressi Paolo VI, via Grezio Calini 30, Brescia